SIMONE
PERUGINI
Musicista
Simone Perugini è compositore, direttore d'orchestra e musicologo. Nasce a Firenze nel 1975, dopo gli studi di Composizione e di Direzione d’orchestra, si laurea in DAMS presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulle musiche composte da Nino Rota per Il Casanova di Federico Fellini poi pubblicata da Edizione Sabinae.
Da sempre interessato allo studio della prassi esecutiva barocca, fonda e dirige, a partire dal 2000, l’Accademia StudioOpera2000, con la quale rappresenta e dirige L’amor rende sagace, Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa e la cantata di Gioachino Rossini Le nozze di Teti, e di Peleo. Assistente musicale e Direttore di coro per il progetto Studio Lirico dell’University of South Carolina, lavora a stretto contatto con Alessandro Amoretti, Talmage Fauntleroy e Nick Rossi, pionieri della riscoperta cimarosiana e, grazie a questa collaborazione che si estende dal 1993 al 1998, acquisisce un interesse sempre crescente per l’opera lirica barocca e classica e per la Scuola Napoletana. A questo proposito, nel 2005, fonda l’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” (clicca qui per accedere al sito ufficiale dell'Accademia) con la quale realizza e dirige il corso di Alto perfezionamento per giovani cantanti lirici, pianisti accompagnatori e direttori d’orchestra La bottega dell’opera iniziando una proficua collaborazione con il Comune di Cortona, di Anghiari e di Tuoro sul Trasimeno. Dirige, dal 2007 al 2010, L’impresario in angustie di Domenico Cimarosa, nell’inedita versione viennese del 1793, La finta giardiniera e Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nel 2007 fonda e dirige il Centro di studi cimarosiani, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, con Docenti e Musicologi di fama internazionale, volto allo studio e alla pubblicazione dell’edizione critica delle opere di Cimarosa in stretta collaborazione con Artaria Editions Limited, editore ufficiale del progetto. A questo progetto affianca, sempre nello stesso anno, il progetto Rinascita cimarosiana, volto alla riproposta delle opere del musicista napoletano nei palcoscenici dei teatri italiani, preventivamente realizzate in edizione critica. La sinergia tra questi due progetti, ha portato alla pubblicazione in edizione critica e alla esecuzione de L’impresario in angustie e de La vanità delusa di Cimarosa.
Dal 2007 fonda e dirige, nell’ambito dei progetti promossi dall’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”, l’orchestra da camera Domenico Cimarosa, formata da musicisti esperti nella prassi esecutiva barocca e classica. Ha collaborato, nel corso degli anni, con varie associazioni culturali, quali Associazione culturale “La sfinge” di Cortona (Ar), per le quali ha tenuto diverse lezioni e seminari sul teatro e sulla storia e drammaturgia dell’opera in musica.
Photo by Sandra Rucellai
Photo by Sandra Rucellai
Come compositore è attivo prevalentemente in ambito teatrale come autore di musiche di scena per la prosa. In questa veste, nel corso degli anni, ha collaborato con Progetto Genesio, Roma, Fondazione Sipario Toscana, Atelier della Costa Ovest, Teatro Stabile delle Marche e altri. Nell'anno 2011 viene incaricato da Naxos e Artaria Edition Limited a ritirare il premio “Domenico Cimarosa” della città di Aversa per la collaborazione tra l’Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”, Artaria Editions Limited e Naxos per il lavoro svolto nella riscoperta della produzione cimarosiana.
Nel dicembre 2014 è stato nominato Direttore musicale del progetto catalano Òpera Jove per le produzioni operistiche del biennio 2015/2016. Nel gennaio 2016 viene nominato Principal Guest Conductor dell'orchestra Harmoniae Templum Chamber Orchestra di Londra.
Nel marzo 2017 dirige l'esecuzione, per l'etichetta discografica Rc Record Classic Label, del CD dedicato alle Sinfonie operistiche inedite di Domenico Cimarosa e nel giugno dello stesso anno pubblica, con la medesima etichetta discografica, due nuove releases dedicate a Il barbiere di Siviglia e a La serva padrona di Giovanni Paisiello. Nel mese di novembre escono la sue interpretazioni discografiche de Il matrimonio segreto e della Missa pro defunctis di Cimarosa, sempre per RC Record Classic Label.
Nel Dicembre 2017 Simone Perugini è stato nominato dall'Amministrazione Comunale di Aversa, città natale di Domenico Cimarosa, "Ambasciatore della musica di Cimarosa nel mondo" nell'ambito delle manifestazioni organizzate durante l'anteprima del progetto "Cimarosa torna a casa" (direzione artistica Giuseppe Lettieri), e delll'International Flute Competition "Domenico Cimarosa" (direzione artistica Fabio Di Lella), di cui Perugini è stato membro di giuria.
Da sempre interessato anche al rapporto tra musica e cinema, si occupa di studi scientifici e pubblicazioni relative alla ricostruzione della componente musicale nel cinema muto e alla copiosa produzione cinematografica di Nino Rota.
Il 14 marzo 2018 riceve il Premio Internazionale "Domenico Cimarosa" - Città di Aversa per l'attività svolta, come direttore d'orchestra e musicologo, nella rivalutazione e promozione della figura del compositore aversano.